Il codice violato
Volume polisensoriale con contenuti multimediali. Il volume è a cura di IBFAN Italia ODV, un’associazione senza fini di lucro che promuove l’allattamento materno, sostiene le madri e gli operatori. IBFAN Italia fa parte di IBFAN International Baby Food Action Network. Il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno dal 1981 prevede la protezione, la promozione e il sostegno all’allattamento, come ribadito da OMS e UNICEF. “Il Codice Violato” denuncia le violazioni al Codice OMS e alla legge italiana, analizzando le modalità di commercializzazione aggressive e spesso scorrette da parte delle ditte che producono e/o distribuiscono alimenti per la prima infanzia, i conflitti di interesse nel sistema sanitario, proponendo soluzioni per contenere e possibilmente eliminare pratiche di marketing scorrette e situazioni di conflitti di interesse. L’obiettivo de “Il Codice Violato”, che quest’anno giunge all’ottava edizione, è stimolare lo spirito critico di genitori e operatori, mantenendo viva l’attenzione sui diritti delle bambine e dei bambini, in materia di nutrizione infantile, tanto nei Paesi industrializzati e ricchi, quanto in quei contesti in cui guerra e povertà trasformano la fame in emergenza quotidiana e in cui il tipo di alimentazione può davvero far la differenza tra la vita e la malattia o la morte. Un sistema sanitario libero da conflitti di interessi è la condizione necessaria per garantire politiche efficaci di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it