Un volume che avevo avuto occasione di sfogliare nella sua versione "maxi" di qualche anno fa, ora riproposto integralmente ad un prezzo decisamente accessibile. E' un libro da tenere sulla scrivania e da sfogliare di tanto in tanto apprezzando i diversi capolavori prodotti nel corso dei secoli quando il libro era (anche) un'arte e qui fedelmente riprodotti con un corredo di notizie frutto di un appassionato lavoro di ricerca. Gli originali si trovano sparsi nei musei di mezzo mondo ma grazie a questo libri possiamo cominciare ad ammirarli e conoscerli anche a casa.
Codices illustres. I codici miniati più belli del mondo dal 400 al 1600
Dal Libro di Kells al Decameron di Boccaccio, dalla Genesi di Vienna alla Divina Commedia di Dante, ecco a voi riprodotti 167 tra i più grandi classici di tutti i tempi. Questo volume accompagna il lettore alla scoperta dell'affascinante mondo delle miniature medievali. 167 tra i più meravigliosi e importanti manoscritti medievali dal IV secolo al 1600 sono qui presentati in ordine cronologico e descritti con dovizia di particolari. Ogni riproduzione è correlata da sinossi ricche di informazioni che permetteranno al lettore di orientarsi al primo sguardo. Le sinossi, insieme all'abbondanza di immagini di grande formato, rendono questo libro un esemplare senza precedenti nel settore. Nonostante vengano prediletti i manoscritti di origine europea (francesi, olandesi, tedeschi, italiani, inglesi e spagnoli), non mancano esempi della raffinatezza e della complessità delle opere provenienti dalle culture non europee (messicana, persiana, indiana, ottomana ecc.). Un'appendice di 36 pagine contiene le biografie degli artisti, una dettagliata bibliografia, un indice e, cosa più importante, un glossario riportante i termini tecnici usati nel libro, per una rapida consultazione. Si tratta insomma di una opportunità per trovarsi vis-à-vis con tesori incredibilmente preziosi che altrimenti ci rimarrebbero preclusi alla vista, tesori un tempo appartenuti a re e imperatori e oggi stimati diversi milioni.
Venditore:
Informazioni:
Autore/Curatore: Ingo F. Walther - Norbert Wolf Editore: Taschen Anno: 2014Formato: 22x28 cm - Copertina Rigida con sovraccopertaPagine: 504 con illustrazioniLingua: ItalianoCondizioni: Buone, come da foto, con segni del tempo e di utilizzo. Difetti alla fascetta editoriale.
Immagini:



-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorenzo Lubian 07 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it