La saga di Allon di Silva rimane, nel tempo, una conferma. Il ritmo è serrato, i dettagli dell’apparato di intelligence israeliano, così come della cultura ebraica, sono sempre precisi e di facile comprensione. Un solo appunto: le figure dei romanzi sono sempre le stesse e incentrare le storie sul protagonista (rodato) ormai in pensione, spostano il livello più sull’avventura che sullo spionaggio, sebbene l’ambientazione costante nel mondo dell’arte sia un buon ripiego narrativo. Consigliato.
Il collezionista
Una nuova missione per Gabriel Allon.
All’indomani del gala annuale della Venice Preservation Society, il restauratore e leggendaria spia Gabriel Allon entra nel suo caffè preferito sull’isola di Murano e trova ad attenderlo il generale Cesare Ferrari, a capo del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale. Ad Amalfi, nella villa di un magnate sudafricano recentemente assassinato, è stato scoperto un caveau segreto contenente una cornice e un telaio vuoti che corrispondono alle dimensioni del Concerto a tre di Johannes Vermeer, una delle tredici opere d’arte rubate nel 1990 all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. E chi meglio di Allon sarebbe in grado di rintracciare il quadro prima che se ne perdano le tracce? Con l’aiuto di un’improbabile alleata, una hacker e ladra professionista danese, Allon scopre che il dipinto è al centro di un affare illecito da un miliardo di dollari che coinvolge un uomo chiamato il Collezionista, un dirigente petrolifero che ha stretti rapporti con i più alti livelli del potere russo. Non solo, il capolavoro scomparso è il perno di una cospirazione che potrebbe precipitare il mondo in un conflitto di proporzioni apocalittiche. Ma per sventare il complotto, Allon deve portare a termine a sua volta un audace furto, un furto che potrebbe costare milioni di vite.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 gennaio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
andrea 01 gennaio 2025All’on sempre una conferma, ma…
-
AndreaElardo 02 maggio 2024Libro avvincente
Diciamo che Daniel Silva con me parte avvantaggiato, in particolar modo con la saga di Gabriel Allon. Libro a mio avviso meraviglioso, ti "tiene attaccato a lui", nel senso che non riesci a posarlo per riuscire a finire di leggerlo. Lo consiglio vivamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it