Più che di un romanzo, si potrebbe parlare di una bozza interessante per lo sviluppo di un IPOTETICO romanzo: tutto ciò che è scritto nella quarta di copertina ( e cioè che si tratta di una vicenda medievale, avventurosa, piena di personaggi vividi e particolari) non dico che non sia vero ma è, probabilmente, quello che l'autrice avrebbe voluto ottenere come risultato finale e naturale evoluzione di questi appunti. È uno scritto scorrevole ma solo perchè eccessivamente semplice, purtroppo: non conosco la Mancinelli come autrice ( questo è il suo primo libro che leggo) ma da studiosa e donna "del settore" mi sarei aspettata molto di più! La cosa triste, se così si vuol dire, è che le idee ci sono e i personaggi anche: certo, niente di innovativo, ma sono sicura che con un giusto approfondimento ed una maggiore caratterizzazione ( e, di conseguenza, con un maggiore numero di pagine a disposizione), questo romanzo avrebbe potuto esprimere sicuramente di più. Attualmente, a mio avviso, manca proprio quella vividezza evocata dal titolo; la conoscenza e lo svisceramento di quegli aspetti che sono forse i più affascinanti per chi ama il periodo medievale: i codici miniati, gli amanuensi, la vita nei castelli fatta di banchetti ma anche di soprusi, il ruolo della donna...tutte tematiche che vengono sì sfiorate, ma mai veramente trattate. Altra cosa che non mi è piaciuta è stato il modo di esprimersi dei personaggi che, fatta eccezione per qualcuno, parlano tutti con la stessa voce: non ci siamo! Anche perchè, in un romanzo composto per l'ottanta percento da dialoghi, è un elemento che salta subito all'occhio. Ripeto: è un buon soggetto, una buona bozza per sviluppare una storia piacevole. Ma di certo non è un romanzo.
Un nobile malvagio cerca di uccidere il fratello buono a cui ha usurpato il feudo. La catena della violenza e del potere sarà interrotta da un ragazzo che alla vendetta preferisce l'arte e l'amore per una donna. Laura Mancinelli sceglie nuovamente l'età medievale come ambientazione per un suo romanzo, affascinante percorso di avventure, amori e intrighi in cui si approda a una visione fantastica e affettuosamente ironica della società medievale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it