Coltivare, educare, umanizzare. Orientamenti per una strategia di adozione dell'IA nella scuola, nei luoghi della cultura e nelle comunità educanti
In un tempo segnato dall’intelligenza artificiale e dalle trasformazioni digitali, questo volume propone una strategia educativa fondata su tre principi chiave: coltivare consapevolezza, educare con responsabilità, umanizzare le tecnologie. Al centro vi è il concetto di titolarità culturale, che ridefinisce la relazione tra cittadino e patrimonio: non più semplice fruitore, ma soggetto consapevole, responsabile, attivo. Il testo raccoglie contributi autorevoli dal mondo accademico, associativo, delle imprese, educativo e istituzionale, offrendo raccomandazioni concrete per costruire una cittadinanza algoritmica inclusiva, democratica e partecipata.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it