Più che un libro un pugno in faccia. Arrivo tardi a conoscere Ammaniti ma di certo non mi fermerò qui e ora capisco il clamore e i suoi entusiastici fan. Il sentimento che ha prevalso leggendolo è stato la rabbia, poi la tristezza e il senso di inadeguatezza, di impotenza a volte. Emotivamente difficile ma davvero incredibilmente bello.
Come Dio comanda
Vincitore premio Strega 2007
Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio. Rino ha trentasei anni ma ne dimostra cinquanta, è ostinato, violento e xenofobo, ma adora suo figlio. Cristiano ha tredici anni, è timido, alto e sottile, e sa che quel padre ubriacone e "buono a nulla" è la sola persona su cui può contare. Vivono in una periferia del nord-est, tra desolazione e centri commerciali. Soli contro il mondo, hanno per amici due tipi strani, Quattro Formaggi e Danilo. È con questi che Rino organizza la rapina che dovrà riscattare le loro vite. La notte del colpo, però, si scatena un furioso temporale, e una ragazzina bionda apparsa dalle tenebre e dal fango fa deviare i destini di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRA_TS_76 01 dicembre 2025IL MIO PRIMO AMMANITI
-
Francesco 15 luglio 2025sotto la pioggia
Prosa decisa e visionaria, bellissime le figure retoriche che utilizza l' autore. Evocativo nella fertile assenza di stereotipi e luoghi comuni, mai una parola di troppo, semplicemente essere ciò che si scrive. Ho trovato il finale leggermente sottotono, non aiuta il raggiungimento del climax già a metà della vicenda, ma comunque un viaggio da intraprendere.
-
Don Draper 01 giugno 2025Intrigante
Ho apprezzato la dinamica tra Cristiano e Rino per la sua complessità, per il resto, libro che ti toglie il fiato. L'ho letto a 16 anni e lo consiglierei magari ad uno della mia età, non più piccolo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it