Come ottenere e impugnare il sequestro giudiziario
Il volume è una guida al sequestro giudiziario, misura cautelare prevista dall'art. 670 c.p.c., il cui fine immediato è di provvedere alla custodia e gestione temporanea di beni mobili, immobili, aziende od altre universalità di beni quando ne è controversa la proprietà od il possesso ovvero, nel caso di libri, registri, documenti, modelli, campioni e di ogni altra cosa da cui si pretende desumere elementi di prova, quando è controverso il diritto alla esibizione o alla comunicazione. Aggiornata alla più recente giurisprudenza, l'opera analizza i molteplici aspetti legati al sequestro giudiziario, guidando il lettore alla pratica gestione dell'istituto, considerato sotto il duplice aspetto del fumus e del periculum. Il testo si compone di sei capitoli che ricostruiscono le varie fasi (e le relative criticità) che dal deposito del ricorso per sequestro giudiziario dinanzi al giudice di prime cure conducono sino alla decisione che in sede di reclamo chiude l'intero procedimento cautelare. Senza tralasciare il necessario rigore scientifico, ogni tematica è affrontata muovendo dalla sintetica e ragionata esposizione delle principali questioni concrete che sovente si presentano nelle aule giudiziarie, riassumendo le risposte fornite nel corso degli anni dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. L'opera è corredata da un ricco complemento giurisprudenziale, in cui sono riportate le pronunce più significative organizzate per argomento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it