Breve raccolta di battute scherzose nel mondo greco e romano delle origini. Per leggerlo scorrevolmente occorre avere almeno un'infarinatura di nozioni di latino e greco arcaico. Trovo forse un po' troppo lunga la prefazione, poco pratiche le note alle battute (posizionate poi tutte a fondo libro) in quanto spesso sono solo titoli di testi poco pertinenti ad una lettura piacevole.
Come ridevano gli antichi (Philogelos)
Come ridevano gli antichi? Sappiamo che nel mondo classico, soprattutto in Grecia, esisteva una grande tradizione comica, costituita da opere di alto valore letterario. Sotto il nome di Philogelos (letteralmente "amico del riso") viene tramandata una raccolta di circa 270 storielle, che ricordano da vicino le odierne barzellette, e che nel loro insieme delineano un gustoso affresco di una comicità che può essere al tempo stesso greve e surreale, restituendo con insolita freschezza e immediatezza gli aspetti più ridicoli e divertenti di una realtà colta nella sua quotidianità, e popolata di personaggi che si caratterizzano essenzialmente per i loro difetti, che sono anche gli eterni difetti dell'uomo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it