Cominciamo a girare. Metodo di musica d'insieme
Nel testo troverete le cadenze di II/V/I maggiori, con tonalità fino a 3 alterazioni (bemolle o diesis), linee ritmiche e tempi diversificati. Sono le basi su cui l'insegnante potrà illustrarvi, secondo prassi consolidate, lo sviluppo degli accompagnamenti armonico-ritmici e i primi esempi di improvvisazione, basati su scale e arpeggi (i batteristi utilizzeranno i pattern). Il docente avrà premura di rappresentarvi il concetto di "centro tonale" e l'utilizzo di una singola scala-madre (ionica e/o pentatonica/ semi-pentatonica) che sincreticamente contenga in sé i tre modi esplicitati dalla cadenza. Nel contempo dovrete adoperarvi per cercare di interiorizzare la "musicalità" del suddetto II/V/I, con esercizi di eartraining specifici. Sarete indirizzati verso una tecnica improvvisativa che tenga conto, oltre che degli arpeggi e delle scale pentatoniche e ioniche proprie, anche delle prime scale alterate o, più propriamente, dei primi gradi alterati, che andranno a formare i primi modi consapevoli.
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Anno edizione:2020
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