Commentario del codice civile. Libro 3°: Della proprietà
Il primo specifico carattere del commentario è quello del sistematico inquadramento. Ogni articolo o gruppo di articoli si apre infatti con un'introduzione che fa intendere il contesto normativo nel quale si colloca la legge commentata. Questa parte introduttiva ha la funzione essenziale di collocamento sistematico della disposizione commentata nell'ambito del sistema particolare o generale, in coerenza del quale essa dev'essere interpretata. Segue la parte contenente il commento della norma, in cui si dà ampio conto della dottrina più accreditata e degli orientamenti giurisprudenziali. Il commento è condotto in modo da far conoscere chiaramente l'interpretazione prevalente seguita dalla giurisprudenza senza trascurare le indicazioni dottrinarie che consentono di rafforzare le soluzioni giurisprudenziali o di prospettare nuove, più adeguate interpretazioni alternative. La terza parte, quella sulle questioni aperte, segnala i più rilevanti spunti problematici concernenti l'interpretazione della norma. Questi spunti valgono a dare cognizione di eventuali contrasti giurisprudenziali o dottrinari consentendo di conoscere le questioni maggiormente meritevoli di approfondimenti. Le vie dell'approfondimento sono indicate dalle citazioni bibliografiche che concludono ogni commento rendendo agevole la ricerca delle fonti dottrinarie a cui attingere. Si coglie qui un altro specifico carattere di questo nuovo commentario, l'attenzione per la dottrina.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it