Il commercio urbano
A distanza di sette anni Il commercio urbano viene riproposto con una nuova prefazione di Corinna Morandi. Molto è cambiato nel contesto socioeconomico e territoriale europeo rispetto all'inizio degli anni 2000 quando Indicod, associazione di imprese industriali e della distribuzione, promosse una ricerca sulle trasformazioni dei centri urbani con l'obiettivo di conoscere le tendenze di ri-orientamento delle imprese commerciali e le relative politiche delle autorità locali. L'importanza del commercio nella vitalità, vivibilità, sicurezza e qualità di vita dei centri urbani appare chiaramente acquisita, ma meno evidenti sono i percorsi utili per mantenerne o rinforzarne la presenza e quindi il ruolo economico e sociale.Il testo del 2003, che viene integralmente ripubblicato, proponeva degli esempi di successo di valorizzazione del commercio urbano riferiti a tre paesi europei, attraverso dei casi che non hanno perso la loro efficacia esemplare. Le modalità con cui i casi sono stati trattati hanno ben funzionato sia per tratteggiare la specificità dei casi che per indicare alcune buone pratiche. Riteniamo quindi che possano essere utilmente riproposti, con una nuova prefazione che, ancora attraverso il riferimento a casi, tiene conto di alcuni importanti spunti che hanno arricchito la riflessione sull'opportunità e sulla efficacia di promuovere programmi, politiche e progetti per la valorizzazione del commercio urbano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it