Il compagno Di Cesare Pavese Editore: Mondadori (Il bosco, 25) Lingua:Italiano Numero di pagine: 154 Formato: Paperback In altre lingue: (altre lingue) Isbn-10: A000156808 Data di pubblicazione: 1958-06-xx Edizione 1 Genere: Fiction & Literature , History , Political Il romanzo è chiaramente diviso in due parti. Nella prima Pablo è un ragazzo al bivio, senza interessi o passioni, che vive a Torino suonando la chitarra fra un’osteria e l’altra. Nella seconda Pablo è a Roma, fuggito da Torino dopo aver incontrato e subito la sua prima vera passione: Linda. C’è un equilibrio narrativo fra le due parti, non solo quantitativo ma anche qualitativo. L’ago della bilancia lo spezza il titolo: il compagno. Termine con connotazione ovviamente politica perché Pablo, a Roma, trasforma quella continua tensione al rinnovamento di sé presente a Torino in una partecipazione attiva all’antifascismo romano divenendo, appunto, un compagno. C’è tutto Pavese qua: la tragicità della vita, dell’essere nella vita, del rapporto uomo-donna; c’è il carcere; c’è sopratutto l’educazione umana.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it