Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM
Questi principi istituzionali hanno la sola pretesa di offrire un primo quadro generale dell'Islam anche a chi, non essendo cultore del diritto, sia interessato alle radici di questo grande movimento giuridico-religioso che, tra l'altro, trova nel Vecchio e nel Nuovo Testamento origini comuni con il Cristianesimo e con l'Ebraismo. L'Islam costituisce un sistema complesso che vige da circa 15 secoli e si estende, pur con diverse sfumature, in circa 60 Paesi, coinvolgendo quasi il 20% della popolazione mondiale. È importante e significativo che gli studiosi occidentali pongano attenzione a questa realtà giuridico-religiosa tenendo presente, ad esempio, che i principi islamici di gestione dello Stato nella fratellanza e nella solidarietà precedono di molti secoli quelli propugnati dall'attuale "Stato sociale". Il nostro legislatore, prendendo esempio dall'Islam, dovrebbe guardare alle origini cristiane del nostro ordinamento per ricercare nei testi sacri le fonti storiche degli analoghi principi e regole di vita e di convivenza che l'Islam impone da sempre ai suoi fedeli, e che l'imperante agnosticismo religioso e la vigente cultura laicista e individualista dell'Occidente hanno relegato in secondo piano. In Appendice sono allegati un glossario dei principali lemmi giuridico-religiosi e una rassegna dei protagonisti più importanti dell' Islam, nonché il codice di trascrizione ufficiale della lingua araba. Al volume è allegato un CD-Rom che riporta l'esatta pronunzia dei singoli lemmi.
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it