Le competenze per lo sviluppo. Rapporto 2007
Il Management Forum, nel suo secondo Rapporto 2007, focalizza l'obiettivo di un vero cambiamento culturale nelle imprese, per offrire risposte concrete sulle modalità per ottenerlo. Partendo dall'analisi dello scenario di riferimento, approfondisce le leve di sviluppo delle imprese e dei manager nell'ambito di tale contesto: internazionalizzazione, crescita e accordi tra Pmi, continuità di impresa e family business, rapporti tra quadri e dirigenti, valore dell'implicito in azienda. Il contesto italiano mostra l'esigenza di costruire una comune e condivisa cultura di impresa, testimoniando come l'apprendimento sia la leva dell'attività produttiva e rappresenti il nucleo della crescita personale, professionale ed economica dal quale emergono poi lo sviluppo e la cittadinanza attiva. Una cultura che per affermarsi non deve essere esasperata dal perseguimento di interessi specifici, ma essere in grado di coniugare gli interessi individuali con l'interesse generale, nelle organizzazioni pubbliche e private, nella comunità e nell'intero Paese. Spetta quindi proprio a chi ha la responsabilità decisionale, siano essi imprenditori o manager, di acquisire la consapevolezza della rilevanza del proprio ruolo nel contribuire, attraverso l'agire quotidiano, alla concreta realizzazione di questi principi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it