Complete Organ Works
Il dodicesimo volume della splendida serie dedicata alla produzione organistica dei compositori attivi nelle Germania settentrionale riunisce tutte le opere di Matthias Weckmann giunte fino ai giorni nostri che furono scritte espressamente per organo. Per questa registrazione non è stato utilizzato alcun motore elettrico, in quanto per azionare i mantici dello storico organo Johann-Patroclus-Möller della Abteikirche di Marienmünster sono stati impiegati due calcanti mossi dalla forza muscolare dell’interprete, una scelta che ha consentito di ottenere una straordinaria autenticità sonora anche grazie alla presenza dei rumori legati all’immissione variabile di aria e ai corrispondenti movimenti del mantice. Nato nella famiglia del pastore o organista Jacob Weckmann a Niederlorda, cittadina della Turingia situata nei pressi della città imperiale di Mühlhausen, Matthias Weckmann iniziò la sua carriera musicale nel 1628 non ancora undicenne come voce bianca nella cappella di corte di Dresda diretta da Heinrich Schütz. Il talento di Weckmann non passò inosservato al grande Schütz, che lo aiutò a ottenere dal principe elettore una borsa di studio che gli consentì di perfezionarsi con il celebre compositore e organista Jacob Praetorius, che in quel periodo ricopriva l’incarico di organista presso la Chiesa di San Pietro di Amburgo. Come le opere del suo primo maestro Schütz, la produzione di Weckmann presenta una per quegli anni insolita interrelazione tra parole e musica – un fatto che appare evidente soprattutto nella musica sacra – e una scrittura contrappuntistica estremamente complessa e ricca di dissonanze, che si spinge ai limiti dell’armonia.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:1
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it