Complete Solo Guitar
Heitor Villa-Lobos è stato uno dei meno prolifici compositori di musica per chitarra nei primi decenni del XX secolo, con solo 24 pezzi pubblicati in vita, tra cui il Chôro n. 1, la Suite Populaire Brésilienne, i Cinque Preludi e i Dodici Studi. Il suo rapporto con la chitarra è stato spesso paragonato a quello di Chopin con il pianoforte: uno stile naturale e gioioso, sebbene con un linguaggio musicale diverso. A differenza della maggior parte della letteratura chitarristica del Novecento, le opere per chitarra di Villa-Lobos sono quasi esclusivamente frutto di un’urgenza creativa interiore, non di commissioni o sollecitazioni esterne. Questa registrazione di Giulia Ballaré si basa sulle nuove edizioni curate da Frédéric Zigante, frutto di una ricerca che ha coinvolto il confronto tra tutte le fonti manoscritte disponibili per ciascun brano. In particolare, Ballaré ha registrato la versione manoscritta del 1928 dei Dodici Studi, un’opera che Villa-Lobos ebbe modo di rivedere più volte prima della pubblicazione ufficiale negli anni Cinquanta.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it