Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto - Leonardo Bianchi - ebook
Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto - Leonardo Bianchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'idea generale sulle teorie del complotto è che siano un qualcosa di pericoloso e al tempo stesso di estremamente marginale, mentre i complottisti sarebbero dei pazzoidi che vanno in giro con gli occhi sgranati convinti di essere inseguiti da elicotteri neri. È un assunto, questo, che conforta la maggior parte delle persone: noi non siamo come loro. Ma la realtà è ben più complessa: le ricerche e gli studi più recenti dimostrano inequivocabilmente che il complottista può essere più o meno chiunque. Perché chiunque - in una o più fasi della sua vita - ha creduto ad almeno un teoria del complotto: in gergo, è finito «nella tana del Bianconiglio». Partendo dai Protocolli dei Savi di Sion, passando per QAnon e spingendosi fino alla pandemia e all'assalto al Congresso degli Stati Uniti, Leonardo Bianchi costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come nascono, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo. Il tutto senza mai rinunciare a quel rigore dell'analisi e del giudizio che ne fanno una delle voci più credibili e potenti del giornalismo italiano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
323 p.
Reflowable
9788833893372

Valutazioni e recensioni

  • ClopinTrouillefou
    Perfetto per neofiti

    Buon saggio per coloro (come la sottoscritta) digiuni dell'argomento. La parte a mio avviso più riuscita è la quarta, che descrive dalle origini fino alle conseguenze estreme la parabola di Qanon, dedicando spazio anche alle conseguenze sociali che il singolo soffre per l'adesione all'una o all'altra teoria del complotto, soprattutto nel momento in cui, resosi conto dell'inganno, si scopre tradito e ormai isolato dai suoi affetti. Meno approfondita la trattazione delle varie teorie del complotto variamente legate al covid-19, anche se Bianchi fornisce un elenco di testi su cui formarsi ulteriormente (su tutti, Spillover) e strumenti per orientarsi. Unico difetto, l'autore, per avvalorare la narrazione (a maggior ragione visto il problema di fondo che i complottisti hanno con le fonti) in alcuni punti bombarda il lettore di fonti e citazioni, lasciandolo confuso (ripeto, solo a volte) sull'effettiva natura e portata di alcuni fenomeni. Molto utile per neofiti.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows