Composizioni per liuto
Dowland fu il più grande liutista inglese dell’epoca rinascimentale, ed uno dei più originali compositori britannici del periodo elisabettiano. I libri di Songs per voce e liuto ebbero numerose ristampe e contribuirono significativamente all’affermazione del genere musicale in Gran Bretagna. Al contrario dei Songs, le oltre cento composizioni per liuto non furono mai pubblicate in edizioni curate personalmente dall’autore, ma apparvero soventemente in raccolte dell’epoca. Le Fantasie, Allemande, Pavane, Gagliarde, e tutte le altre composizioni liutistiche, di cui troviamo una preziosa raccolta in questo album, rivelano la personalità musicale di prim’ordine di Dowland. La caratteristica dei brani qui raccolti è la loro varietà artistica: coesistono, in un equilibrio armonico, opere di concezione severa con brani di natura più leggera, scanditi da ritmi molto vivaci. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’artista Massimo Lonardi, uno dei più famosi liutisti italiani, il quale è riuscito a far emergere con grande maestria tutta la grandezza del compositore. L’album qui presentato, “Works For Lute”, vinse -nella sua prima edizione- il primo premio per la musica strumentale della rivista Musica e Dischi nel 1999.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it