Comunità e territorio. Per una storia del Molise moderno attraverso gli apprezzi feudali (1593-1744)
Il volume presenta l'edizione critica di tutti gli apprezzi feudali del Molise di età moderna tutt'oggi conservati nei fondi documentari dei maggiori archivi e biblioteche napoletane e molisane. Prodotti allo scopo di dare un pretium al feudo confiscato o reintegrato alla regia corte, gli apprezzi feudali si qualificano per i loro tratti descrittivi e narrativi che li rendono una tra le fonti più interessanti e privilegiate, ma ancora poco note e utilizzate, per la storia del paesaggio, degli insediamenti, della feudalità, delle istituzioni ecclesiastiche e della vita sociale ed economica del territorio. Saggi introduttivi, forniscono indizi e chiavi di lettura per agevolare e guidare l'adeguata analisi, contestualizzazione e valorizzazione dell'ampia appendice documentaria del volume stesso complessivamente composta da trentanove apprezzi feudali, per la maggior parte del tutto inediti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it