Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno - copertina
Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Con le peggiori intenzioni
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Premio Campiello Opera Prima 2005. Il libro racconta l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei Sonnino, facoltosa famiglia di ebrei romani, e dei loro amici, sodali, fiancheggiatori e nemici. Dallo sregolato, epico nonno Bepy al disorientato, sgangherato e perplesso nipote Daniel passano le generazioni, le epoche, i pezzi di storia italiana, dagli anni del boom economico agli anni Ottanta. Nato a Roma nel 1972, Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. Questo è il suo romanzo d'esordio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

15 febbraio 2005
304 p., Rilegato
9788804538028

Valutazioni e recensioni

  • A prima vista il romanzo di Piperno colpisce soprattutto per il linguaggio, spregiudicatamente volgare - di una volgarita' saputa che gia' sottende certi ambienti romani. Ma e' la trama, da un certo punto in poi, a prendere il sopravvento. E il clima - un pre-grande bellezza con gia' tutte le raffinate brutture del film da oscar. Un'amoralita' diffusa, un'originalita' mediocre, una fuga dalla pacchianeria che pero' finisce per essere sguaiatamente pacchiana anch'essa. Da consigliare ai nostalgici della Prima Repubblica, ai protagonisti delle seguenti, agli eterni.

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Piperno

Alessandro Piperno

1972, Roma

Insegna letteratura francese a Tor Vergata. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo. È inoltre autore dei saggi Il demone reazionario. Sulle tracce del Baudelaire di Sartre (Gaffi 2007) e Contro la memoria (Fandango 2012).Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione, che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi e che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du Méilleur Livre Étranger. Altre sue pubblicazioni sempre per Mondadori, Pubblici infortuni (2013), Dove la storia finisce (2016),  Di chi è la colpa (2021), Proust senza tempo (2022), e Aria di famiglia (2024).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail