Concerti per violino
Dopo la sua prima registrazione su Alpha delle sonate di Prokof’ev, Ravel e Strauss, il violinista Tobias Feldmann si rivolge ora alla forma del concerto, eseguendo due capolavori del repertorio finlandese per lo strumento: i Concerti per violino di Jean Sibelius e Einojuhani Rautavaara. Eseguito per la prima volta a Helsinki nel 1904, il Concerto di Sibelius si rivelò estremamente difficile tecnicamente per il solista. Sibelius revisionò la sua partitura, ma successivamente comporrà per violino e orchestra soltanto in forme più brevi, la serenata e l’humoresque. Si dovranno attendere quasi settant’anni perché un compositore finlandese scrivesse un’altra opera di larghe proporzioni per violino e orchestra, con il Concerto di Rautavaara, che sotto tutti gli aspetti uguaglia il grado di virtuosismo richiesto dal lavoro precedente.
L'edizione include:
Einojuhani Rautavaara, Violin Concerto
Jan Sibelius, Violin Concerto in D minor, Op. 47
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it