Concerti per violino VIII
Per la prima volta un violinista francese si unisce agli altri autorevoli solisti che hanno registrato per la collana Vivaldi Edition. Julien Chauvin e il suo Concert de la Loge - ensemble fondato nel 2015 prendendo a modello uno delle più celebri orchestre di fine Settecento - ci rivela tutto il discreto fascino dello stile concertante così ricco di dettagli, suonando lo strumento favorito da Vivaldi. Questa particolare raccolta di concerti evidenzia i costanti e stretti legami tra la scrittura strumentale e quella operistica di Vivaldi. In questi sei concerti si sente infatti una cantabilità superbamente frastagliata, con tutti i musicisti che sembrano respirare come un unico interprete, ma si avverte soprattutto un senso di tensione drammatica e narrativa raffinata. Citazioni musicali, prestiti, rielaborazioni e richiami avvicinano la musica orchestrale a quella operistica, due generi sui quali, in ogni loro registro espressivo, Vivaldi ha saputo profondere in egual misura tutto il suo genio. "Trascendendo le differenze di genere, la concezione unitaria del linguaggio e dello stile del compositore veneziano gli ha permesso di passare agilmente da un ambito all’altro facendoli convergere su un terreno comune".
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it