Béla Bartók (1881-1945):
Concerto per orchestra, Suite di danze; Rapsodia n. 1; Rapsodia n. 2
A distanza di quattro anni dall’uscita dello straordinario disco dedicato alla produzione di Béla Bartók realizzato con la Melbourne Symphony Orchestra, Edward Gardner volge di nuovo la sua attenzione sull’opera del grande compositore ungherese con questo nuovo SACD ibrido, che vede al suo fianco il violinista James Ehnes e la Bergen Philharmonic Orchestra. Il programma di questo nuovo disco ruota intorno al Concerto per orchestra, l’opera di maggiore respiro portata a termine da Bartók nei suoi ultimi cinque anni di vita e descritta dallo stesso autore nelle note di sala scritte per la sua prima esecuzione assoluta avvenuta nel 1944 come «una graduale transizione dall’austerità del primo movimento al lugubre canto della morte del terzo e alla piena affermazione della vita del Finale». A questa intensissima opera sono state abbinate la Suite di danze, composta poco prima del Concerto per orchestra e tra le pochissime opere concepite da Bartók per sola orchestra senza strumenti solisti nell’arco di oltre due decenni, e le due Rapsodie per violino e orchestra, i cui vivaci influssi popolareschi vengono messi in grande evidenza da James Ehnes, uno dei più grandi specialisti di questo repertorio, che negli ultimi anni ha registrato l’integrale delle sonate per violino e pianoforte e i concerti per violino e per viola e orchestra di Bartók, ottenendo recensioni entusiastiche dalla stampa specializzata e un grandissimo successo tra gli appassionati di tutto il mondo.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:SuperAudio CD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it