Concerto per una o due voci e Bibbia - Adone Orsucci - copertina
Concerto per una o due voci e Bibbia - Adone Orsucci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerto per una o due voci e Bibbia
Disponibilità in 16 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 16 gg lavorativi

Descrizione


Un demente parla, lui solo, durante le sedute con la psicoterapeuta, che invece resta sempre silenziosa. Lei, una volta al mese, ha un incontro di supervisione con dei colleghi e in questi appuntamenti periodici e in modo assolutamente parallelo con gli argomenti delle sedute, aleggia la parola della Bibbia, misteriosa, evocativa, perfetta. Pochi intermezzi si staccano all'interno della storia, tutti ambientati (vissuti?) nel letto della terapeuta, e che narrano frammenti della sua vita. Della vita del demente si apprende solo ciò che, vero o falso, lui stesso racconta nelle sedute. Sedute documentate, registrate e tutte da scoprire.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

25 febbraio 2022
78 p., Brossura
9788868925796

Valutazioni e recensioni

  • Caterina1991
    Un romanzo visionario

    Si tratta di un romanzo assai breve ma densissimo, strutturato su due piani narrativi. Il primo è rappresentato dai discorsi che un malato di mente rivolge alla psichiatra che lo ha in cura; ma quest’ultima non interviene mai, si limita ad ascoltare e in certi momenti il lettore si chiede se quelle parole siano soltanto i monologhi del paziente. Nulla sappiamo del malato, se non che è recluso da tempo immemorabile e che di tanto in tanto legge la Bibbia; in una sola occasione emerge l’indizio che provenga da una famiglia agiata, che gli ha trasmesso la passione per il collezionismo, passione che nella sua mente non ha nulla a che fare con gli oggetti che entrano nelle tradizionali collezioni. Il secondo piano narrativo è rappresentato dagli incontri di verifica che la psichiatra ha con i propri colleghi, durante i quali ciascuno dei partecipanti parla di un libro che sta leggendo e la protagonista commenta la Bibbia. In ogni capitolo un monologo del malato si affianca al commento di un libro della Bibbia fatto dalla psichiatra e fra i due piani narrativi si colgono rimandi e assonanze imprevedibili. E’ un romanzo visionario, da leggere d’un fiato – sono appena una settantina di pagina - e abbandonandosi al flusso nella narrazione e al piacere della lettura. Alberto

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it