Concerto per pianforte in Re - Sinfonie n.80 e n.81
Bart Van Reyn e Le Concert d’Anvers esplorano due sinfonie tra le meno conosciute di Haydn. Risalenti all’autunno del 1784, quando Haydn era ormai vicino alla fine del suo impiego alla corte di Esterházy, sembrano entrambe prefigurare le Sinfonie Parigine che seguiranno di lì a poco. La lettura di Van Reyn evidenzia l’ambizione artistica di queste due partiture, finora largamente trascurate dagli specialisti della prassi esecutiva storicamente informata, tirando fuori la loro natura teatrale, essenziale ma potente. Queste opere sono accompagnate dall’effervescente Concerto per pianoforte in Re maggiore, interpretate al fortepiano dal belga Lucas Blondeel. Quest’ultimo dimostra un’evidente affinità con la scrittura solistica di Haydn, consegnandoci una lettura che cattura l’eleganza del concerto, esaltando nel contempo i tratti umorici del suo compositore.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it