Concerto per pianoforte - Sinfonia
Originario di Tokyo, Akio Yashiro dopo aver compiuto gli studi nel suo paese frequentò i corsi di composizione con Nadia Boulanger e Olivier Messiaen a Parigi, personalità che lasciarono una profonda influenza nella sua futura produzione artistica. Nel 1956 tornò in Giappone, insegnò all' Università Nazionale di Tokyo e scrisse musica per film, documentari e drammi. La sua produzione è relativamente scarsa perché il suo perfezionismo gli impose di lavorare con grande cura su poche opere. Il Concerto per pianoforte è relativamente popolare in Giappone, ma fu eseguito spesso anche in Occidente (anche sotto la direzione di Jean Martinon e Jean Fournet): consiste in tre movimenti dove è ben riconoscibile l'influenza di Bartok e di Ravel ma anche di Akira Miyoshi, compositore giapponese anch'egli perfezionatosi in Francia. Sia il Concerto che la Sinfonia sono sofisticati lavori che utilizzano la forma ciclica. Il pianista Hiromi Okada e il direttore Takuo Yuasa sono musicisti giapponesi di fama sia in Oriente che in Occidente.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it