Caposaldo della storiografia e del pensiero marxista in particolare. Passi sapientemente antologizzati sul padre del materialismo storico.
La concezione materialistica della storia
Intorno alla concezione materialistica della storia – al «materialismo storico», come in seguito lo chiamerà Engels – è fiorita una quantità di luoghi comuni, non ultimo quello secondo cui le formulazioni che ad essa diedero Marx ed Engels nell’Ideologia tedesca sarebbero state un parto affrettato e precipitoso, una trovata intellettualistica fra altre, e nemmeno molto originale. Questa ampia scelta antologica offre l’occasione di ritornare ai testi, di ricostruire l’itinerario attraverso il quale Marx ed Engels, per strade diverse, giunsero alla convinzione che il «modo di produzione» è l’agente della storia. INDICE Introduzione di Nicolao Merker Cronologia delle opere di Karl Marx e di Friedrich Engels Bibliografia ragionata Nota ai testi La concezione materialistica della storia Engels-Marx, La sacra famiglia Marx, Tesi su Feuerbach Marx-Engels, L’ideologia tedesca Marx, Lettera a Annenkov Marx, Lettera a Engels Marx, Per la critica dell’economia politica. Prefazione Engels, Per la critica dell’economia politica (Recensione) Marx, Poscritto alla seconda edizione del Capitale Engels, Anti-Dühring Engels, Lettera a Schmidt Engels, Lettera a Bloch Engels, Lettera a Schmidt Engels, Prefazione (1892) a L’evoluzione del socialismo dall’utopia alla scienza Engels, Lettera a Mehring Engels, Lettera a Borgius Glossario dei termini filosofici Indice biografico
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paulmusic 02 aprile 2025Testo fondamentale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows