Confidi imprese e territorio: un rapporto in evoluzione. Le prospettive per il Mezzogiorno
Nati su principi di mutualità e solidarietà, come espressione delle Associazioni industriali, commerciali e dell'artigianato, i Consorzi garanzia collettiva fidi (Confidi) stanno attraversando una profonda fase evolutiva a seguito della trasformazione normativa (Basilea II - Legge 326 del 2003) e regolamentare. L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno ha sviluppato una ricerca sia per verificare l'impatto dei cambiamenti sulla struttura dei Confidi - che si presentano in particolare nel Mezzogiorno, troppo frazionati e dimensionalmente piccoli - sia per valutare le strategie messe in atto per adeguarsi alla nuova normativa e allo sviluppo di nuovi servizi a favore delle imprese associate. L'analisi, che si avvale di un Advisory board rappresentativo di tutte le parti coinvolte nel sistema, ha analizzato il contesto normativo, le caratteristiche della filiera territorio-imprese-confidi-banche-istituzioni, il grado di rischiosità delle imprese meridionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:23 giugno 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it