Conflitti tra Stato e Chiesa a Reggio Calabria nel XIX secolo
Il libro, dopo un'attenta analisi della situazione economica e sociale della città di Reggio, ricostruisce i rapporti conflittuali tra clero e classe politica dell'epoca. "Il Risorgimento è stato opera di una minoranza che dovette vincere la resistenza dell'aristocrazia e dei proprietari terrieri, del ceto popolare che continuava a vedere nella religione il rifugio e la Chiesa? Qual era la sua presenza, il suo impegno, la sua azione?". Per rispondere a questo interrogativo l'autore riporta documenti tratti dall'Archivio Storico Arcivescovile, dall'Archivio di Stato, e dalle biblioteche Comunale e Arcivescovile di Reggio Calabria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it