Dal romanzo di Alberto Moravia edito nel 1951, vent'anni dopo, nel 1970, Bernardo Bertolucci ha tratto questo film meraviglioso. Bertolucci nel suo film sviluppa un discorso diverso da quello di Moravia (vedi il finale) ma rimane il punto di vista di fondo sul protagonista, visto anche dal regista come vittima di un sistema perverso che trasforma le persone in animali feroci anche solo per sfuggire alla noia e alla spersonalizzazione. Il film era in concorso per l'Orso d'oro, e penso sia stata un'occasione mancata non premiare un capolavoro senza tempo della storia del cinema italiano. Purtroppo però quell'anno il festival venne interrotto e nessun premio è stato assegnato. Poco male. Il conformista è uno dei lavori più pieni di Bertolucci e questa edizione in bluray gli rende certamente giustizia.
Il conformista
Alle porte della seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. Ma la luna di miele è solo una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d'intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s'innamora della moglie del professore. La missione sarà portata a termine ma, pavidamente, non per sua mano.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia; Germania
-
Produzione:Raro Video, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Note:Restaurato da negativo a cura della Cineteca di Bologna
-
Durata:108 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0);Inglese (Dolby Digital 1.0);Francese (Dolby Digital 1.0);Spagnolo (Dolby Digital 1.0)
-
Lingua sottotitoli:Inglese
-
Formato Schermo:1,66:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANLUCA PERRINO 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it