La forma è incantevole, ma la sostanza, purtroppo, è incantata altrettanto e a questo incanto non sa e non vuole rinunciare, e per quanto la buona volontà di Siti ci sia tutta di immergersi nella realtà Altra-dalla-Propria, il risultato resta quello di una suggestionata passeggiata nei bassifondi, con rielaborazione delle sbobinature come è pratica degli studenti che lasciano i magnetofoni accesi sulla cattedra del professore quando spiega e di cui, immancabilmente, qualcuno si innamora anche.
Un romanzo sulla periferia di Roma, su quelle "borgate" che stanno trasformandosi in un'indifferenziata poltiglia urbana. E umana. Nessuno si salva, in questo percorso. Non la leggendaria "vitalità" popolare, esaltata in tanti libri e film, non l'autore che in questa vitalità presunta ha provato a rigenerarsi, non le ideologie contemporanee troppo impegnate a simulare paradisi inesistenti. La borgata come metafora, perché mentre le borgate si stanno adeguando ai valori borghesi, la borghesia assume le caratteristiche della borgata: legge della giungla, sogni di lusso impossibile, diffidenza reciproca, assenza di futuro.
Venditore:
Informazioni:
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788804586746 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIANFRANCO MAGLIO 28 settembre 2016
Il libro è bello parla di vita vera e reale delle borgate romane. Scritto bene,è particolare anche perché a tratti è scritto in romanesco. Nel complesso è un buon libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it