Il contagio - Walter Siti - copertina
Il contagio - Walter Siti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il contagio
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Un romanzo sulla periferia di Roma, su quelle "borgate" che stanno trasformandosi in un'indifferenziata poltiglia urbana. E umana. Nessuno si salva, in questo percorso. Non la leggendaria "vitalità" popolare, esaltata in tanti libri e film, non l'autore che in questa vitalità presunta ha provato a rigenerarsi, non le ideologie contemporanee troppo impegnate a simulare paradisi inesistenti. La borgata come metafora, perché mentre le borgate si stanno adeguando ai valori borghesi, la borghesia assume le caratteristiche della borgata: legge della giungla, sogni di lusso impossibile, diffidenza reciproca, assenza di futuro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788804586746 Buono (Good) .

Immagini:

Il contagio

Dettagli

Tascabile
333 p., Brossura
9788804586746

Valutazioni e recensioni

  • La forma è incantevole, ma la sostanza, purtroppo, è incantata altrettanto e a questo incanto non sa e non vuole rinunciare, e per quanto la buona volontà di Siti ci sia tutta di immergersi nella realtà Altra-dalla-Propria, il risultato resta quello di una suggestionata passeggiata nei bassifondi, con rielaborazione delle sbobinature come è pratica degli studenti che lasciano i magnetofoni accesi sulla cattedra del professore quando spiega e di cui, immancabilmente, qualcuno si innamora anche.

  • GIANFRANCO  MAGLIO

    Il libro è bello parla di vita vera e reale delle borgate romane. Scritto bene,è particolare anche perché a tratti è scritto in romanesco. Nel complesso è un buon libro

Conosci l'autore

Foto di Walter Siti

Walter Siti

1947, Modena

Critico, letterato, saggista italiano. Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza, L'Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini. Tra i suoi libri ricordiamo: Scuola di nudo (Einaudi, 1994), Un dolore normale (Einaudi, 1999), La magnifica merce (Einaudi, 2004), Troppi paradisi (Einaudi, 2006), Il contagio (Mondadori, 2008) - dal quale viene tratto un film nel 2017 -, Autopsia dell'ossessione (Mondadori, 2010), Resistere non serve a niente (Rizzoli, 2012, vincitore del Premio Strega 2013), La voce verticale. 52 liriche per un anno (Rizzoli, 2015), Bruciare tutto (Rizzoli, 2017)Nel 2007 è stato finalista al Premio Bergamo; nel 2009 ha vinto il premio letterario Dedalus. Dal novembre...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it