Contributi alla storia naturale
I "Beyträge zur Naturgeschichte" affrontano sistematicamente, in un momento storico di crisi epocale dell’antropologia, della filosofia e delle scienze naturali, l’insieme dei problemi della storia naturale, dai presupposti metafisici e di metodo della storia naturale alla teoria delle catastrofi naturali e all’interpretazione dei fossili, dall’organizzazione della materia animata alla dottrina della natura umana. In particolare, sul piano antropologico, l’opera tratta le questioni più controverse del tempo, dall’unità del genere umano alla classificazione della sua varietà in razze, dall’inclusione o esclusione dei casi-limite del cosiddetto negro e dell’albino alla querelle sui ragazzi selvaggi, mostrando infine, sulla base delle ricerche allora più avanzate sulle mummie egiziane, la capacità dell’antropologia fisica di farsi scienza ausiliaria dell’antropologia culturale e della scienza storica. Prefazione di Giulio Barsanti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it