Contributo allo studio dello scioglimento anticipato nel sistema costituzionale
Lo scioglimento anticipato è istituto illustre, antico quasi quanto la storia dei Parlamenti, aleggiando sopra le sorti delle Assemblee legislative da quando queste hanno incarnato il principio di rappresentanza e conquistato il diritto di riunirsi stabilmente e di portare a compimento il mandato ricevuto. Proprio per questo il tema è da sempre oggetto delle riflessioni degli studiosi, ancora oggi impegnati a dirimere questioni cruciali. Il volume intende contribuire al dibattito approfondendo il legame tra scioglimento e forma di governo parlamentare e soffermandosi sulla disciplina costituzionale italiana, nonché sulle modalità attraverso cui, nella prassi, questo delicatissimo potere sia stato concretamente esercitato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:17 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it