Contro la mia volontà
Emma Frassati, giovane di una famosa famiglia torinese, muore precipitando da una finestra di casa il 9 giugno del 1889. Incidente? Suicidio? Omicidio? Subito, forti sospetti cadono sul fidanzato, uno scapestrato dal carattere molto aggressivo: Luigi Rizzetti. Ma, durante il lungo processo che segue la vicenda, emergono circostanze misteriose. Il criminologo Carlo Alberto Ponderano, incaricato di una perizia, comincia a scavare nella vita di Emma scoprendone una personalità disturbata e visionaria, incline ai più ambigui versanti del paranormale. Forse la ragazza è volata dal balcone “contro la sua volontà”. Ma per volontà di chi? Del Rizzetti o di chi altri?Questo nuovo libro di Camerana è un avvincente romanzo-saggio che da un fatto di cronaca realmente accaduto trae spunto per riflettere sulla particolare cultura di fine secolo, al confine tra positivismo e occultismo, una cultura in cui la frenologia “iperscientifica” di Lombroso e pratiche come il magnetismo e l’ipnotismo convivevano molto più strettamente legate di quanto oggi si creda.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it