Uno dei peggiori libri mai letti da me negli ultimi anni, anzi, forse peggiore in assoluto. Pensavo di trovare una vera critica al pensiero del politicmente corretto odierno e invece mi sono trovato un vero e proprio manifesto della Chiesa Cattolica mascherato come politicamente scorretto: praticamente secondo l’autore oggi essere politicamente scorretto vuol dire avere a cuore la fede in Dio e non credere ai cambiamenti climatici e all’uguaglianza sociale tra persone. Il libro non presenta bibliografia o note, il che fa intendere che i dati che citano non sono assolutamente affidabili (qualcuno sono andato a verificarlo ed è palesemente finto), il che coincide perfettamente con la natura complottistica degli autori che contrastano il "nuovo ordine mondiale". Parte del libro è dedicato all’economia e a riguardo gli autori sono completamente ipocriti e citano dati falsi, come il fatto che il PIL non cresce più e c'è crisi, quando basta leggere qualsiasi dato economico per vedere l’opposto, contando che il libro è stato scritto nel 2019. Ultimo ma non meno importante gli errori grammaticali e di punteggiatura che fanno intendere che il libro è stato scritto senza una revisione. Completamente sconsigliato
Contro il politicamente corretto
Il pensiero politicamente corretto è uno strumento moderno per obbligare al consenso senza l’uso della forza fisica, è quello dell'epoca descritta da Nietzsche e da lui definita dell’“ultimo uomo” dove esiste un solo gregge e nessun pastore e dove chi ha un diverso sentire “va da sé al manicomio”. Il politicamente corretto è nato proponendosi come un modo per rispettare le diversità e le sensibilità altrui ma è diventato presto un modo per imbrigliare nell'accusa di intolleranza e odio qualsiasi parere contrario a quello che i pensatori di riferimento impongono come modello culturale. Parafrasando Orwell, se nell'epoca dell’inganno dire la verità è un atto rivoluzionario, nell'epoca del politicamente corretto esprimere pensieri politicamente scorretti è il primo e più potente atto sovversivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Edo 13 novembre 2023Un manifesto della chiesa cattolica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it