Le controversie individuali di lavoro. Conciliazione e arbitrato in Europa
Il grave congestionamento della funzione giurisdizionale in Europa fa da scenario all'indagine qui pubblicata. Inserita nel solco delle direttrici comunitarie, questa monografia su conciliazione e arbitrato intende legittimare e promuovere una nuova cultura della comunicazione tra i soggetti economici collettivi e tra gli individui al centro di interessi conflittuali. La tesi sostenuta dall'autore è che riavvicinare la vertenza individuale all'ambiente di lavoro può innescare meccanismi virtuosi di ricomposizione degli interessi in gioco, trasformando la necessità contingente in opportunità strategica. I metodi alternativi di composizione dei conflitti si pongono come espressioni di una nuova cultura della giustizia convenzionale privata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 gennaio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it