L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Il romanzo di una città e dei suoi deliri.
Santiago Zavala – giovane giornalista della «Crónica» che tutti chiamano Zavalita – torna a casa dal lavoro e trova la moglie in lacrime: le hanno strappato di mano il cagnolino Batuque. Zavala lo va a riprendere al canile e il destino gli fa trovare, fra i dipendenti di quel luogo che sembra piuttosto un macello, Ambrosio, per molti anni autista di famiglia. Insieme vanno a bere una birra a «La Catedral», sordido locale di periferia, e dal loro dialogo viene fuori un'immagine globale della società di Lima – ma anche peruviana, e latinoamericana – negli anni Cinquanta e Sessanta. Pubblicato nel 1969, Conversazione nella «Catedral» è un romanzo dalla costruzione articolata e travolgente, in cui le inquadrature sono «montate» in successione martellante, come in un film d'azione: un vero e proprio affresco storico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prefazione a "Conversazione nella <<Catedral>>" non dice granché del romanzo, traccia un breve profilo di Vargas Llosa, della sua biografia, forse perché il libro viene innanzitutto da lì, forse perché è arduo dire qualcosa di un libro difficile da pensare e quasi impossibile da scrivere. Volendo si possono riassumerne le vicende, ma di come è scritto cosa si può dire? Ad esempio, una cosa che non avrei mai pensato di dire a proposito di un romanzo sudamericano, cioè che uno a cui piace Faulkner non può non leggere "Conversazione nella <<Catedral>>", per quei dialoghi distanti nel tempo le cui battute si alternano nella stessa pagina, per le sovrapposizioni dei piani narrativi, perché il tempo è sradicato dalla sua successione per diventare innanzitutto luogo, Lima, il Perù degli otto anni di Odria. È tutto sotto gli occhi nello stesso momento, un vortice di realismo, passioni torbide, corruzione, potere, giochi di potere, sottomissione e ribellione. Santiago Zavala, Zavalita, detto il Secco; la sua famiglia; suo padre, uomo d'affari legato alla politica dagli appalti governativi; Zavalita ribelle, da giovane militante nei gruppi universitari comunisti a cronista presso un quotidiano locale, lavori di notte Zavalita; don Cayo, cholo, funzionario governativo, ministro degli interni; e ancora politici, militari, autisti e sgherri, picchiatori e puttane, cameriere domestiche, ballerine e ubriaconi, cantanti in disgrazia, vizi, denaro, povertà, qualcuno che galleggia sempre, qualcuno che affonda sempre, i pochi e i tanti, una storia che si ripete raccontata con passione, senza indignarsi né chiudere gli occhi, senza fermarsi a spiegare nulla, senza che nulla alla fine non sia chiaro. Una cronaca vera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore