Copenaghen. The passenger. Per esploratori del mondo - Charlotte De La Fuente,Edoardo Massa - ebook
Copenaghen. The passenger. Per esploratori del mondo - Charlotte De La Fuente,Edoardo Massa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Copenaghen. The passenger. Per esploratori del mondo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Copenaghen è forse la città che più si avvicina a una visione utopica del futuro. In quale altro luogo è possibile immaginare passeggini incustoditi in ordinate file fuori dai caffè con dentro bambini che dormono tranquilli? Nelle acque un tempo nocive del porto gli abitanti fanno il bagno mentre lungo le piste ciclabili sopraelevate sfrecciano le biciclette. Dall'alto della CopenHill, l'inceneritore che è anche una pista da sci, si vedono pale eoliche a perdita d'occhio. Ricchi turisti affollano sofisticati ristoranti che servono prodotti locali e stagionali. La città, collegata alla Svezia in una regione economica transnazionale completamente integrata, è un modello di innovazione urbana, dove la qualità della vita e l'attenzione all'ambiente sembrano essere priorità indiscusse. The Passenger va a esplorare questo futuro possibile, con storie che cercano di far toccare con mano l'astratto concetto di vivibilità, guardando la città con gli occhi di chi ci vive: chi sta cercando casa, chi sta per diventare genitore, chi preferisce starne lontano e chi la conosceva quando non era ancora la versione migliore di se stessa. Sono i bambini a farla da padroni, in una città-parco giochi che sembra aver deciso che lo storico luna park di Tivoli non era più sufficiente: il segreto danese della felicità potrebbe essere l'idea di fare tutto il possibile perché l'infanzia sia felice. Come si può immaginare, tuttavia, non è tutto rose, fiori e vini naturali. L'ambizioso obiettivo di raggiungere il net zero entro il 2025 è stato posticipato e anche a Copenaghen l'ambiente a volte viene sacrificato per rispondere a problemi più immediati come la carenza di nuove case: il più grosso progetto urbanistico della storia danese, un quartiere in costruzione su un'isola artificiale, è osteggiato dagli ambientalisti, mentre un immenso parco cittadino rischia di essere privatizzato. D'altronde, bisogna far quadrare i conti del tanto invidiato welfare e questo porta a fare dei compromessi: per proteggere il loro piccolo paradiso socialdemocratico, i danesi hanno raggiunto un consenso su chi ne deve essere escluso, e cioè gli immigrati «non occidentali» (nella dubbia definizione dell'ufficio statistiche). Insomma, da Copenaghen l'utopia può sembrare più vicina, ma di mezzo c'è sempre la realtà.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788870917291

Valutazioni e recensioni

  • Marilu
    Uno spaccato della città

    Un ottimo libro per farsi un’idea su come sia la vita a Copenhagen, oltre gli stereotipi e i pregiudizi. Dalla new nordic cuisine, al tema della casa, l’architettura e il design, i vini naturali, la gentrification che ha trasformato interi quartieri. Questo libro mostra ciò che potrebbe sfuggire durante una visita superficiale della città. Imperdibile!

  •  Angelo
    Il buono e il cattivo di una città

    Argomenti degni di nota sono: l'architettura interessante che viene praticata nella città, i prezzi incredibili della capitale danese, la consueta distanza culturale tra la capitale e il resto del paese e soprattutto la difficoltà per trovare casa a Copenaghen che provoca tentativi di costruire su aree tradizionalmente verdi e la costruzione di un'isola artificiale che pare riesca a compromettere la salute del mar Baltico. The passenger non è mai banale.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail