Corpi ritratti
"Corpi ritratti" di Elisabetta Abbondanza è una raccolta complessa che intreccia testi poetici e brevi racconti in prosa, legati dall’intenzione di rendere non la realtà naturalistica della “persona” ritratta (gente comune o famosa, storicamente collocata, conosciuta o ignota, mortale o divina, anche animali, piante…) ma la valenza simbolica dei sui gesti, parole, sguardi, movimenti. Una galleria tutta umana, eterna e effimera al tempo stesso, dentro la quale la poeta sperimenta la profondità del suo repertorio linguistico, declinato dentro la specifica necessità dei generi praticati, e lo confronta col vissuto metaforico delle personagge e dei personaggi che chiama sulla propria scena. E sempre la poeta mantiene all’interno di quei corpi il loro segreto, proteggendolo dai compromessi del divenire e riconoscendo in loro la funzione allusiva dell’intreccio di lingua identità emozione, che lei stessa mette in campo a partire dal suo vissuto esperienziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it