Corpo simbolo Rorschach. Processi simbolici e archetipici al test di Rorschach in medicina psicosomatica
Il test di Rorschach è come una rete che cattura immagini inconsce e simboli e, attraverso questi ultimi, gli archetipi. L’archetipo, come concetto psicosomatico, collega il corpo alla psiche, l’istinto all’immagine. Ma i simboli, per attivare la propria funzione curativa, devono essere riconosciuti e integrati nella coscienza. Il reattivo Rorschach si trasforma allora in uno specchio che riflette al conscio, come nella funzione compensatoria di Jung, i contenuti inconsci repressi o esclusi. Le risposte dei pazienti psicosomatici, spesso poco ascoltate, hanno trovato in questo lavoro un diverso approccio, che ne rileva una sorprendente vitalità e soprattutto una inquietante e nello stesso tempo positiva conferma della relazione simbolo-malattia, simbolo-guarigione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
-
In commercio dal:1 novembre 1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it