La corrispondenza tra Elisabeth de Bohême e Cartesio è uno tra gli scambi più ricchi che si possano leggere tra due filosofi. Elisabeth, fino ad oggi considerata semplicemente una principessa, inizia fortunatamente ad essere apprezzata per le sue idee filosofiche, che emergono in modo esemplare nella corrispondenza che ebbe con Cartesio. Fu l'unica empirista che Cartesio rispettò e da cui si inspirò, proprio perché, nonostante le loro divergenze, Elisabeth e Cartesio seppero dialogare e avanzare insieme. Dal punto di vista della storia delle idee, questa corrispondenza fu il fiammifero che creò l'ultimo trattato cartesiano sulle Passioni dell'anima. Grazie a quest'ultima opera, Cartesio dà un'impronta più ragionevole e meno elitista al suo razionalismo. é l'inizio di tanta letteratura secondaria sull'unicità del suo sistema filosofico. Due menti eccelse che si ritrovano nonostante le barriere geografiche, sociali e filosofiche. Una fonte di ispirazione per tutti i curiosi. Questa corrispondenza rimane il punto iniziale di tanti dibattiti contemporanei che, in un certo senso, non dicono niente che non si trovi già qui dentro.
Correspondance avec Élisabeth et autres lettres
Après avoir lu les Méditations métaphysiques, la jeune Élisabeth de Bohême demande à s’entretenir avec Descartes pour obtenir des réponses. Ainsi naît, entre un philosophe déjà vieux et une princesse mélancolique, une conversation épistolaire qui durera sept ans, jusqu’à la mort de Descartes en 1650. Ils discuteront aussi bien de mathématiques et de géométrie que de l’union de l’âme et du corps, des passions, du bonheur et de Dieu. Sans jamais renier sa pensée – bien plutôt en la fortifiant –, Descartes diagnostiquera à la jeune femme un excès de cartésianisme : pour la soigner, il valorisera les plaisirs de la vie courante, le repos de l’esprit et le manque de sérieux. Ce volume rassemble la correspondance intégrale entre Descartes et Élisabeth, ainsi que des lettres du philosophe à divers correspondants, dont le médecin Regius, Christine, reine de Suède, et Chanut, ambassadeur de France en Suède.
-
Autore:
-
Anno edizione:2018
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Fra
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
virgi 05 gennaio 2025Scambio tra menti eccelse: la riconciliazione tra razionalismo ed empirismo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows