Corso di scienza delle finanze
Il manuale offre una trattazione completa della scienza delle finanze, sotto il profilo sia degli strumenti teorici, sia dell’esposizione critica delle istituzioni di finanza pubblica del nostro paese. Questa nuova edizione tiene conto delle numerose modifiche intervenute nell’ultimo quadriennio nel processo di bilancio, nel sistema tributario, nel federalismo fiscale, nel Patto di stabilità, nelle politiche di welfare e di regolamentazione.
indice del volume: Prefazione all’ottava edizione. - I. Le ragioni dell’intervento pubblico, di P. Bosi. - II. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di bilancio, di P. Bosi e P. Silvestri. - III. Teoria dell’imposta, di P. Bosi e M.C. Guerra. - IV. La teoria del debito pubblico, di P. Bosi. - V. Il decentramento fiscale, di P. Bosi e M.C. Guerra. - VI. La politica fiscale nell’Unione economica e monetaria, di P. Bosi. - VII. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza, di P. Bosi. - VIII. La spesa per il welfare state, di P. Bosi, M. Baldini, E. Caruso, C. Mazzaferro, P. Silvestri e S. Toso. - Indice analitico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it