Questa storia ha tratti onirici e fiabeschi, con espliciti richiami alla più conosciuta "Favola di Venezia", ma ambientando su una desolata spiaggia di Pozzallo. L'allievo (Marco Steiner) si avvicina molto al Maestro (Hugo Pratt), richiamando anche ulteriori atmosfere e personaggi, su tutti la banshee irlandese e il rinnegato siberiano, che sono l'anello di congiunzione con la storia attuale con il passato di Corto Maltese. Non consigliato a chi deve approcciarsi per la prima volta con il marinaio prattiano, ma imperdibile per gli aficionados.
Corto Maltese e Irene di Boston
Dopo la scomparsa di Hugo Pratt, Corto Maltese si interroga sul proprio futuro: c'è ancora una strada per lui? Dopo una tempesta fnisce su una spiaggia della Sicilia, accanto a quello che rimane di una nobile barca a vela che si chiama "Irene di Boston", anche lei desiderosa di tornare a solcare i mari. Il dialogo è un sogno dentro un sogno tra l'incontro con il corvo Puck, l'apparizione di Bocca Dorata e quella di una misteriosa ragazza irlandese dai capelli rossi. "Le meraviglie del mondo sono tre: un cavallo che corre, una ballerina che danza e una vela sul mare" dice Corto. Il sogno prosegue con l'amico maledetto e prediletto del Maltese: Rasputin che lo salva e lo fa salire a bordo della propria barca verso nuove avventure e nuovi orizzonti, anche dopo la scomparsa del proprio padre di matita. E sarà proprio il 1 novembre di chissà quale anno, il giorno di Tarowean - lo stesso in cui iniziò tutto con "Una ballata del mare salato" - che Corto e Rasputin si ritroveranno su una "Irene di Boston" tirata a lucido. Sarà "il giorno delle sorprese" con un gabbiano ad accompagnare la nuova rotta. Un gabbiano dagli occhi "azzurri come il mare", proprio come quelli del maestro veneziano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Diporead 29 dicembre 2024Favola Siciliana
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it