Non si può definire diversamente questo film francese del 1943 che narra lo sconvolgimento delle abitudini di una pacifica cittadina di provincia a causa di una serie di lettere anonime che evidenziano in modo perfido i peccati ed i vizi dei cittadini più in vista. L'autore delle lettere si firma appunto come "Il corvo" ed il film può considerarsi come un viaggio inquietante nella meschinità e nella cattiveria che spesso si cela dietro l'apparenza della tranquilla vita di provincia. Molte sono le scene memorabili ma su tutte quella in cui il volto di uno degli investigatori e quello del principale sospettato passano dall'ombra alla luce di una lampada ed una voce fuori campo recita: "Voi credete che il bene sia la luce e l'ombra il male. Ma dov'è l'ombra? e dov'è la luce?" .
Il Corvo
In una cittadina della provincia francese una serie di lettere anonime, firmate "il Corvo", semina lo scompiglio. Un medico è accusato di una relazione con la moglie di un collega. La situazione precipita quando, a seguito di una nuova lettera che gli rivela di essere ammalato di cancro, un uomo si suicida.
-
Titolo originale:Le corbeau
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:Flamingo Video, 2012
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:93 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Full screen
-
Contenuti:foto; trailers; presentazione
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio Ghiglione 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it