Il Corvo di Henri-Georges Clouzot - DVD
Il Corvo di Henri-Georges Clouzot - DVD - 2
Il Corvo di Henri-Georges Clouzot - DVD
Il Corvo di Henri-Georges Clouzot - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Il Corvo
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


In una cittadina della provincia francese una serie di lettere anonime, firmate "il Corvo", semina lo scompiglio. Un medico è accusato di una relazione con la moglie di un collega. La situazione precipita quando, a seguito di una nuova lettera che gli rivela di essere ammalato di cancro, un uomo si suicida.

Dettagli

1943
DVD
8009833412518

Informazioni aggiuntive

  • Flamingo Video, 2012
  • Terminal Video
  • 93 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano
  • Full screen
  • foto; trailers; presentazione

Valutazioni e recensioni

  • Giorgio Ghiglione

    Non si può definire diversamente questo film francese del 1943 che narra lo sconvolgimento delle abitudini di una pacifica cittadina di provincia a causa di una serie di lettere anonime che evidenziano in modo perfido i peccati ed i vizi dei cittadini più in vista. L'autore delle lettere si firma appunto come "Il corvo" ed il film può considerarsi come un viaggio inquietante nella meschinità e nella cattiveria che spesso si cela dietro l'apparenza della tranquilla vita di provincia. Molte sono le scene memorabili ma su tutte quella in cui il volto di uno degli investigatori e quello del principale sospettato passano dall'ombra alla luce di una lampada ed una voce fuori campo recita: "Voi credete che il bene sia la luce e l'ombra il male. Ma dov'è l'ombra? e dov'è la luce?" .

Conosci l'autore

Foto di Pierre Fresnay

Pierre Fresnay

1897, Parigi

"Nome d'arte di Pierre-Jules-Louis Laudenbach, attore francese. Inizia giovanissimo a recitare in teatro accanto allo zio, l’attore C. Garry, e nel 1915 entra alla Comédie-Française. Appare in seguito anche sul grande schermo, seppure saltuariamente (Le petit Jacques, Il piccolo Giacomo, 1923, di G. Lannes e G. Raulet; La vergine folle, 1928, di Luitz-Morat). Il suo primo grande successo cinematografico lo ottiene nell’epoca del sonoro con Marius (1931) di A. Korda, adattamento del primo episodio della trilogia di M. Pagnol, di cui interpreta anche il secondo e terzo episodio (Fanny, 1932, di M. Allégret, e César, 1936, dello stesso Pagnol), recitando con un perfetto accento marsigliese costatogli una lunga preparazione. La sua tecnica attoriale gli consente di incarnare i personaggi più disparati,...

Foto di Pierre Larquey

Pierre Larquey

1884, Citon-Cenac

"Attore francese. La sua carriera cinematografica inizia solo nel 1931 e nonostante ciò ha all'attivo quasi duecento film. Capace di interpretare i ruoli più diversi, è testimone di tutte le fasi del cinema francese «pre-moderno», dal realismo poetico alla «tradizione di qualità». Ha lavorato, tra gli altri, con J. Renoir (Madame Bovary, 1933), M. L'Herbier (Le scandale, Lo scandalo, 1934; La citadelle du silence, La cittadella del silenzio, 1937), C. Autant-Lara (Solo una notte, 1945), M. Pagnol (Topaze, 1950, dove interpreta lo stesso ruolo con cui ha debuttato sugli schermi nell'omonimo film di L. Gasnier). Prolifica e duratura la sua collaborazione con H.-G. Clouzot, con il quale ha realizzato L'assassino abita al 21 (1942), Il corvo (1943), Legittima difesa (1947), I diabolici (1954)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail