Ironica e graffiante, realistica&semplicemente donna
Cose che ti dico mentre dormi
La sera, quando finalmente la casa riposa, comincia un tempo segreto. Il tempo delle confessioni, dei sogni, delle parole più vere. Di tutte le ore della giornata ce n'è una segreta, notturna, abitata solo dai sogni: è l'ora in cui la casa si fa silenziosa, tutti dormono ma una donna veglia e posa su ciascuno i suoi pensieri come carezze in punta di piedi. È l'ora delle malinconie e della tenerezza, è l'ora della verità sussurrata nel buio quando fa meno male o quando sappiamo che l'abbraccio del sonno pre-sto ci concederà una tregua. Con una voce piena di humour e di sensibilità, la narratrice di queste pagine ci racconta la sua famiglia attraverso i discorsi notturni che rivolge alla figlia bambina, al figlio adolescente, alla mamma che non c'è più e all'incrollabile papà, al suo compagno, a un'amica che vive dall'altra parte del mondo... e forse, in fin dei conti, a sé stessa. Sono quella che la notte ascolta gli altri respirare. Cambiano case e stagioni, cambiano i letti e gli assetti, ma io ogni sera sono qui a implorare: "Amore, ora dormi che ti devo parlare."
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 23 novembre 2025Ironia
-
Baghy 12 novembre 2025In bilico tra l’indimenticabile e l’insoddisfacente
È un libro che mi ha spiazzato. Questa la nota positiva. C’è però un ma… È tutto troppo. Scritto troppo bene. Ci sono pensieri troppo articolati e frasi troppo perfette da un punto di vista stilistico. Ci sono troppe massime di vita e troppo assolute, che sarebbero troppo persino per mille confezioni di Baci Perugina. Non si fa fatica a ritrovarsi in quello che l’autrice prova o racconta. Però si fa fatica a emozionarsi o a lasciarsi coinvolgere anima e corpo. Si percepisce un effetto “spiegone” e un accentuato “il mondo funziona così, come te lo descrivo io. E io ne so…” Persino le contraddizioni umane, che apprezzo sempre e sono il sale di una narrazione avvincente, appaiono qui un po’ troppo forzate. Quasi non vere o genuine. Sono confessioni profonde, quelle dell’autrice, rivolte alla madre, al padre ”il professur”, all’amore della sua vita, all’amica, al figlio più grande o alla figlia più piccola. Precedute da ninna nanne. Perché la notte è il tempo del silenzio, dell’abbandono. Il momento durante il quale le parole possono fluire libere dalla confusione e dagli impegni della quotidianità. Sono esperienze di vita e sentimenti forti, di odio e amore, quelli che emergono. Espressi anche con gradevole ironia. Nella lettura si rimane in bilico tra l’indimenticabile e l’insoddisfacente. Forse questo potrebbe essere considerato un successo per @enrica.tesio. Un talento che pochi scrittori possono vantare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows