Ironica e graffiante, realistica&semplicemente donna
Cose che ti dico mentre dormi
Con una voce piena di humour e di sensibilità, la narratrice di queste pagine ci racconta la sua famiglia attraverso i discorsi notturni che rivolge alla figlia bambina, al figlio adolescente, alla mamma che non c'è più e all'incrollabile papà, al suo compagno, a un'amica che vive dall'altra parte del mondo... e forse, in fin dei conti, a sé stessa.
«Sono oggi una Penelope al contrario. Penelope di giorno tesseva e di notte disfaceva, io di notte cerco il bandolo della matassa che il giorno ha il vizio di mandare a rotoli.»
«Una rete di persone e legami tenuti insieme dai monologhi dell'io narrante di Enrico Tesio.» - Marzia Fontana, La Lettura
Di tutte le ore della giornata ce n'è una segreta, notturna, abitata solo dai sogni: è l'ora in cui la casa si fa silenziosa, tutti dormono ma una donna veglia e posa su ciascuno i suoi pensieri come carezze in punta di piedi. È l'ora delle malinconie e della tenerezza, è l'ora della verità sussurrata nel buio quando fa meno male o quando sappiamo che l'abbraccio del sonno presto ci concederà una tregua.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 23 novembre 2025Ironia
-
Baghy 12 novembre 2025In bilico tra l’indimenticabile e l’insoddisfacente
È un libro che mi ha spiazzato. Questa la nota positiva. C’è però un ma… È tutto troppo. Scritto troppo bene. Ci sono pensieri troppo articolati e frasi troppo perfette da un punto di vista stilistico. Ci sono troppe massime di vita e troppo assolute, che sarebbero troppo persino per mille confezioni di Baci Perugina. Non si fa fatica a ritrovarsi in quello che l’autrice prova o racconta. Però si fa fatica a emozionarsi o a lasciarsi coinvolgere anima e corpo. Si percepisce un effetto “spiegone” e un accentuato “il mondo funziona così, come te lo descrivo io. E io ne so…” Persino le contraddizioni umane, che apprezzo sempre e sono il sale di una narrazione avvincente, appaiono qui un po’ troppo forzate. Quasi non vere o genuine. Sono confessioni profonde, quelle dell’autrice, rivolte alla madre, al padre ”il professur”, all’amore della sua vita, all’amica, al figlio più grande o alla figlia più piccola. Precedute da ninna nanne. Perché la notte è il tempo del silenzio, dell’abbandono. Il momento durante il quale le parole possono fluire libere dalla confusione e dagli impegni della quotidianità. Sono esperienze di vita e sentimenti forti, di odio e amore, quelli che emergono. Espressi anche con gradevole ironia. Nella lettura si rimane in bilico tra l’indimenticabile e l’insoddisfacente. Forse questo potrebbe essere considerato un successo per @enrica.tesio. Un talento che pochi scrittori possono vantare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it