Cosentia. Il progetto della antica città calabra attraverso i documenti di archivio e le vedute storiche
Questo saggio, dedicato alla conoscenza della storia del progetto dell'antica città di Cosenza, nasce dalla volontà di esplorare il centro bruzio analizzandone puntualmente le parti urbane attraverso la lettura delle vedute storiche e la rielaborazione critica dei documenti di archivio. "Cosentia" rappresenta un'occasione di verifica delle permanenze e dei mutamenti avvenuti sul tessuto urbano nel tempo, ma soprattutto assume una valenza metodologica individuando nella conoscenza esegetica degli episodi indagati, l'imprescindibile sostegno analitico per gli eventuali nuovi interventi di riqualificazione degli ambiti storici. Tra le iconografie che tramandano la città in varie epoche la veduta dell'Angelica è risultata la più esaustiva, utile per verificare, confrontando l'abitato allo stato attuale, testimonianze e variazioni, e per evidenziare le più significative fasi progettuali. Il raffronto con la condizione contemporanea ha permesso, poi, di attingere ulteriori dettagli sull'evoluzione dell'insediamento trascrivendo, così, un'altra storia del progetto della città, quella documentaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it