Uno dei più grandi capolavori nietzschiani, nel Così parlò Zarathustra la filosofia di Nietzsche prende corpo nel profeta persiano Zarathustra (non è a caso questa scelta, perché con Zarathustra, detto anche Zoroastro per i Greci, inizia la tradizione dei grandi profeti religiosi), il quale comincia a predicare la venuta dell'Oltreuomo, e come di conseguenza la "morte di Dio". Tuttavia il profeta iraniano non viene creduto e anzi viene considerato pazzo, in quanto "i più" (decadenti) non vogliono rinunciare all'idea di Dio e cercano di colmare il vuoto lasciato dalla sua morte, mentre il profeta dell'Oltreuomo punta in alto nelle montagne (sua dimora) nell'atto di spiccare il volo. Un libro che io definisco sublime...
"Così parlò Zarathustra" è l'opus magnum di Nietzsche e, benché tra le più complesse, ancora oggi la più venduta e più letta delle sue opere. Con uno stile appassionato, quasi biblico, "Zarathustra" compendia le idee del filosofo tedesco. Introduce quei concetti che saranno portati a compimento nella riflessione successiva, tra cui il relativismo della morale, la nozione di Eterno Ritorno, l'ideale controverso del ''superuomo'', il respingimento dell'idea cristiana di Dio. Zarathustra, una sorta di messia eroico, figura ombrosa, personalità allegorica, è impiegato per ispirare i lettori a trascendere i limiti della morale comune, superando se stessi in favore del ''superuomo'', un genio nobile dotato della massima volontà di potenza, un creatore che s'innalza sulla folla per raggiungere uno stato superiore di esistenza. Con quattro capitoli di approfondimento tratti dal libro-biografia della sorella del filosofo Elisabeth Förster-Nietzsche.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gabriele 04 settembre 2022Un libro per tutti e per nessuno
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it