Così ride Demetra
Tutto ha inizio nel settembre del 364 d.C., con ciò che osò raccontare la governante greca Baubò all'imperatore romano Flavio Valentiniano, prima di andare a dormire. Tra la Milano imperiale e l'Eleusi dei misteri, mentre i Germani venivano contrastati sul confine, nella stanza dell'imperatore febbricitante, si sussurrano le storie dedicate ai misteri della dea Demetra e di Persefone, la madre e la figlia, storie che ancora non si conoscono. Francesca Sensini, optando per il timbro ancestrale che muove l'atto del ridere porta le sue risonanze a sabotare nel profondo la nostra visione del passaggio epocale occidentale dal paganesimo al cristianesimo, aiutandoci a vedere la nostra continuità culturale e antropologica con il primordiale mondo dei miti da una prospettiva diversa. la combinazione del principio generativo femminile, della fertilità universale, la tensione fatta emergere fra l'oscurità del potere e la solarità del riso sono azioni che l'autrice compie con sapiente semplicità e leggerezza, riuscendo magistralmente a suggerire uno spostamento fondamentale e molto complesso, dagli ampi effetti emozionali e culturali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it