Italo Calvino maestro indiscusso nel racconto dell'esistenza umana, tra queste storie di personaggi e mondi in trasformazione millenaria. Quante citazioni si possono estrarre da queste pagine è difficile da contare. Un titolo sicuramente necessario per ogni lettore che si rispetti.
Le cosmicomiche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
"Il protagonista di questo libro si chiama Qfwfq. Altro non si sa, non è nemmeno detto che sia un uomo ...Quanti anni ha? Dato che non c'è avvenimento di milioni o miliardi di anni fa cui non abbia assistito, si deve calcolare che ha più o meno l'età dell'universo. Basta che il discorso tocchi di sfuggita l'accensione delle galassie o l'estinzione dei dinosauri, la formazione del sistema solare o i cataclismi geologici, ed eccolo saltar su a raccontare che c'era anche lui. Le varie teorie cosmogoniche trovano nel vecchio Qfwfq un testimone fin troppo volenteroso: pronto di volta in volta ad avallare con le sue memorie d'infanzia o di giovinezza ipotesi contraddittorie o addirittura opposte. Qfwfq è una voce, un punto di vista, un occhio (o un ammicco) umano proiettato sulla realtà d'un mondo che pare sempre più refrattario alla parola e all'immagine." (Italo Calvino)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 08 dicembre 2025La vita nelle sue molteplici sfumature
-
Sissi 14 settembre 2025Davvero divertente
Libro davvero davvero divertente, che ci mostra un Calvino diverso dal solito, con uno stile un po' più sciolto e più leggero in racconti più brevi. Le vicende seguono davvero lo stile "fiabesco" di Calvino poiché, nonostante siano storie decisamente fantastiche, oltre che a far divertire, lasciano insegnamento adatti ad adulti e bambini. Lettura davvero consigliata
-
Er 07 gennaio 2025
Molto particolare ma gradevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it